IL SISTEMA DIGERENTE

Il sistema digerente
La serie dei processi meccanici, enzimatici e microbiologici, che determina la conversione dei principi nutritivi contenuti negli alimenti in piccole molecole diffusibili ed assimilabili
prende il nome di digestione.
Gli alimenti che compongono le diete delle varie specie animali sono costituiti da una mistura di principi nutritivi a strut tura molecolare più o meno complessa. Essi sono rappresentati da PROTEINE , LIPIDI, GLUCIDI, VITAMINE SALI MINERALI e ACQUA,che per la maggior parte non possono esser assorbiti come tali dall'intestino; è necessario che, lungo il canale alimentare, le molecole complesse dei principi nutritivi vengano scisse nei loro costituenti elementari facilmente assorbibili.
La funzione dell'apparato digerente è quella di trasformare gli alimenti in sostanze solubili che possono essere assorbite attraverso i tessuti. Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azione, una azione Meccanica (Masticazione,Peristalsi) ed una azione Chimica o di Transformazione (carboidrati in zuccheri, proteine in amminoacidi,trigliceridi in acidi grassi e glicerolo).
Il sistema digerente comprende il tratto digerente (tratto gastrointestinale) e le ghiandole accessorie. Il compito del tubo digerente è di assimilare gli alimenti e le bevande assunti attraverso la bocca affinché possano essere utilizzati dall'organismo.
Un apporto regolare di nutrimenti e di liquidi è in effetti, indispensabile per compensare le spese d'energia e le perdite d'acqua e per assicurare un buon equilibrio dell'organismo. Il tubo digerente essendo permanentemente in contatto con l'ambiente esterno, ha inoltre un ruolo di difesa contro eventuali aggressioni l'assunzione d'alimenti comprende, schematicamente, due tappe: la digestione e l'assorbimento.
· La digestione è il processo in cui il cibo viene frantumato in molecole piccole adatte per essere assorbite dalla parete intestinale. Questo lavoro di sminuzzamento è dovuto all'acido cloridrico secreto dallo stomaco e soprattutto agli enzimi contenuti nei differenti succhi digestivi.
· L'assorbimento è un processo in cui le sostanze nutritive digerite dall'intestino passano nei vasi sanguigni.