IL METABOLISMO

Tutti i processi dell'organismo che richiedono produzione, consumo o accumulo
di energia e che ci mantengono in vita sono detti nel loro complesso metabolismo, quando i processi metabolici si arrestano, il corpo muore.
Il metabolismo si può suddividere in "anabolismo" e "catabolismo".
· Anabolismo: sono tutte le attività che fanno crescere,mantenere e riparare
l’organismo attraverso l’energia
· Catabolismo: le attività che abbattono delle sostante per liberare energia


I processi anabolici e catabolici avvengono costantemente nell'organismo e sono altrettanto
costantemente influenzati da molti parametri :
· Razza;
· Sesso;
· Stato fisiologico (Crescita, gravidanza, lattazione);
· Età;
· Fattore Comportamentale (letargico, iperattivo);
· Fattore Sanitario (malattie croniche, stati patologici).
Le sostanze alimentari si dividono in tre categorie principali: CARBOIDRATI, GRASSI e PROTEINE.
I carboidrati sono formati da grandi molecole, come l'amido, e non possono passare direttamente
dall'apparato digerente al sangue, ma devono essere prima demoliti e ridotti a carboidrati con molecole più piccole: ciò avviene durante il processo della digestione.
Durante le digestione i carboidrati complessi vengono scissi e ridotti a glucosio, uno zucchero che viene portato dal sangue alle cellule, ed è nelle cellule che, mediante la rottura dei legami chimici delle molecole di glucosio, si libera energia. Per operare questa demolizione è necessario l'ossigeno, portato alle cellule dal sangue. Il processo di assunzione e utilizzazione dell'ossigeno per produrre energia dagli zuccheri è detto respirazione.
La reazione chimica di ossidazione con la quale viene demolito il Glucosio può essere espressa così: Glucosio + Ossigeno = Anidride Carbonica + Acqua + Energia.
Ciò non avviene in un solo passaggio: questo schema considera soltanto i prodotti iniziali e finali della reazione. Il glucosio si trasforma prima in un composto chimico detto acido citrico; questo poi subisce una serie di trasformazioni, che nel loro insieme costituiscono il ciclo dell'acido citrico CICLO DI KREBS.
Nel ciclo dell'acido citrico viene liberata una certa quantità di energia, e contemporaneamente si libera anche anidride carbonica, acqua ed idrogeno: successivamente l'ossigeno si combina con - l'idrogeno con formazione di altra acqua e liberazione di altra energia.